In caso di coinvolgimento in un incidente stradale, la persona interessata può richiedere copia degli atti del sinistro rilevato dalla Polizia Locale (ad esclusione dei sinistri mortali e/o con feriti che sono coperti da segreto d’indagine).
In caso di incidente mortale e di incidenti con lesioni e/o prognosi riservata, il rilascio delle informazioni è subordinato al nulla osta dell’Autorità Giudiziaria.
COME ACCEDERE AGLI ATTI DEGLI INCIDENTI STRADALI
La persona interessata o un suo delegato o un avente diritto dovrà
collegarsi al sito www.incidentistradali.com effettuare l’accesso tramite SPID e dal “Menu Utente - Nuova Richiesta” compilare il form inserendo i dati richiesti e cliccare il tasto RICHIEDI. Il sistema assegnerà alla richiesta una striscia alfa numerica es: 166.XXXXXXX e proporrà le indicazioni da seguire.
L’ufficio dopo aver verificato che gli accertamenti relativi al sinistro e le procedure di completamento dell’atto siano state concluse, autorizza il richiedente, pertanto, riceverete una mail contenente un link che vi indirizzerà al portale PagoPa per il pagamento dei diritti e terminata la procedura di pagamento sarà disponibile l’atto sul portale www.incidentistradali.com per il “download”.
In caso di richiesta di copia conforme del rapporto serve una marca da bollo da €uro 16,00 (sedici/00) per ogni 4 facciate. Le marche da bollo vengono applicate al momento della consegna, in questo caso il richiedente dovrà contattare l’ufficio al n. 0731 538237 è concordare un appuntamento in ufficio per il ritiro dell’atto.
COSTI
Diritti per il rilascio di Copia Relazione/Constatazione
Tempi di risposta del servizio
• Previo appuntamento da concordare con il Responsabile dell’Ufficio Infortunistica per la sola visione degli atti
• 30 giorni (estrazione rapporto e/o fotografie) salvo motivi ostativi disposti dall’Autorità Giudiziaria.