Come previsto dalla normativa vigente, gli alunni frequentanti la scuola primaria statale o paritaria hanno diritto alla fornitura gratuita dei libri di testo previsti dalle circolari ministeriali (Decreto Ministeriale 122 del 1 aprile 2021 - Decreto Ministeriale 122 del 1 aprile 2021 - Miur).
Nel rispetto dell’autonomia didattica, il Consiglio d’Istituto può deliberare per l’adozione di testi alternativi.
La spesa per la fornitura dei libri è a carico del Comune di residenza degli alunni come previsto dal D.Lgs. n.297/94.
Il documento necessario per l’acquisto dei libri è la cedola libraria.
Le cedole vengono consegnate agli alunni nei primi giorni di lezione dalle Scuole e dovranno essere sottoscritte dai genitori e portate alle librerie dove sono stati ordinati i libri.
Informazioni per le librerie
La libreria dovrà emettere a carico del Comune di Jesi FATTURA ELETTRONICA indicando nella stessa i seguenti riferimenti:
- codice univoco UFZ4RC
- fattura non soggetta a scissione dei pagamenti in quanto IVA assolta art. 74
- scadenza: 30 giorni dalla data di ricevimento della fattura
- Sul tracciato XML riportare: CIG non dovuto (Debito non commerciale)
- Cedole librarie scuola primaria a.s. 2020/2021
- Impegno di spesa anno 2020 n. 1571. Voce di bilancio 0402.14.146 "Diritto allo studio"
Documenti da allegare:
- dichiarazione del conto corrente dedicato (modulo allegato)
- dichiarazione forma di attività lavorativa (modulo allegato)
- fotocopia documento di identità
- Scheda riepilogativa dei libri consegnati
Si ricorda che per gli acquisti effettuati a carico degli enti locali è obbligatorio applicare uno sconto non inferiore alle 0,25% sul prezzo di copertina.
Le copie delle cedole per il Comune debbono essere consegnate presso il Comune di Jesi ai Servizi Scolastici in Piazza Spontini, 8.