L’accesso agli uffici del servizio Front-office avviene su appuntamento.
Selezionare il servizio richiesto nell’elenco seguente per avere tutte le informazioni necessarie ed effettuare la prenotazione:
- Dichiarazione di residenza
- Carta d’identità Elettronica C.I.E.
- Ristampa del PIN e del PUK della Carta d’identità Elettronica C.I.E.
- Autocertificazione
- Certificati Anagrafici (Residenza, Stato di famiglia, Stato libero, Stato civile, Convivenza di fatto, ecc..)
- Certificati di Stato Civile ed Estratti degli atti di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Unione Civile)
- Autentica di firma su dichiarazione sostitutive dell’atto di notorietà
- Autentica di copia conforme
- Autentica di foto per licenza di caccia o pesca o porto d’armi
- Autentica di firma su delega a riscuotere per pensione o certificazioni per pensioni estere
- Passaggio di proprietà di beni mobili registrati (auto, moto, ecc..)
- Registrazione nuovo permesso di soggiorno o richiesta variazioni dati anagrafici dei cittadini stranieri
- Costituzione convivenza di fatto
- Iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero - A.I.R.E.
- Dichiarazione di nascita
- Denuncia di morte
- Matrimonio
- Unione Civile
- Separazione o divorzio davanti all'ufficiale di stato civile
- Riconoscimento nascituro
- Richiesta trascrizione atti di stato civile, consegna documentazione per conferimento cittadinanza
- Consegna D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento) - Testamento Biologico
- Certificati elettorali e tessere elettorali
- Informazioni ufficio Leva
- Autorizzazioni ZTL
- Contrassegno Invalidi
- Tessera trasporto agevolato
- Contrassegno "Permesso Rosa"
La dichiarazione di residenza non deve essere presentata allo sportello, e quindi non è necessario prenotare un appuntamento, ma inviata in modalità telematica o in formato cartaceo
Torna su ⬆️
Carta d’identità elettronica C.I.E.
Tutti i residenti nel Comune di Jesi possono richiedere il rilascio della Carta d’Identità Elettronica accedendo allo sportello prenotando un appuntamento: Portale appuntamenti
Attenzione: prima di prenotare un appuntamento verificare alla seguente pagina Maggiori Informazioni tutta la documentazione da presentare per il rilascio della C.I.E. Occorre prenotare un appuntamento per ogni carta d'identità da richiedere.
Torna su ⬆️
Ristampa del PIN e del PUK della Carta d’identità elettronica C.I.E.
Torna su ⬆️
Torna su ⬆️
Certificati Anagrafici (Residenza, Stato di famiglia, Stato libero, Stato civile, Convivenza di fatto, ecc..)
Le certificazioni possono essere rilasciate a chiunque ne faccia richiesta previa identificazione del richiedente.
Torna su ⬆️
Certificati di Stato Civile ed Estratti degli atti di Stato Civile (Nascita, Matrimonio, Morte, Unione Civile)
I Certificati e gli Estratti di Stato Civile sono ricavati dagli atti pubblici conservati in Comune nei registri di nascita, matrimonio, morte ed unione civile.
Torna su ⬆️
Autentica di firma su dichiarazione sostitutive dell’atto di notorietà
L’autentica di firma sulle dichiarazioni sostitutive dell’atto di notorietà sono soggette all’imposta di bollo e ai diritti di segreteria e di rimborso stampati del Comune. La competenza sull'autentica di firma non è legata alla residenza del firmatario e può quindi essere richiesta in qualsiasi Comune.
Torna su ⬆️
L'autenticazione di copia consiste nell'accertamento della conformità della copia con l'originale.
Torna su ⬆️
Autentica di foto per licenza di caccia o pesca o porto d’armi
L'autenticazione di una fotografia consiste nell'attestare che un'immagine fotografica corrisponde ad una determinata persona.
Torna su ⬆️
Autentica di firma su delega a riscuotere per pensioni o certificazioni per pensioni estere
L’autentica di firma sulle deleghe a riscuotere per pensioni italiane o estere sono soggette e ai diritti di segreteria e di rimborso stampati del Comune e sono esenti dal bollo per la riscossione della pensione di persone in vita e in bollo per la riscossione dei ratei maturati e non riscossi.
Torna su ⬆️
Passaggio di proprietà su beni mobili registrati (auto, moto, ecc..)
Torna su ⬆️
Registrazione nuovo permesso di soggiorno o richiesta variazioni dati anagrafici dei cittadini stranieri
Il cittadino straniero che deve registrare in anagrafe il proprio nuovo permesso di soggiorno, o le ricevute della richiesta di aggiornamento presentata entro i 60 giorni dalla scadenza del vecchio permesso.
Il cittadino straniero che ha variato le proprie generalità deve richiedere la variazione dei propri dati anagrafici registrati.
Torna su ⬆️
Costituzione convivenza di fatto
La convivenza di fatto, riconosciuta dalla legge 20 maggio 2016, n. 76, è costituita da due persone maggiorenni unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza materiale e morale non vincolate da rapporti di parentela, affinità, adozione, matrimonio o un'unione civile.
Torna su ⬆️
Iscrizione all'Anagrafe degli Italiani Residenti all'Estero - A.I.R.E.
Torna su ⬆️
Consiste nella dichiarazione che debbono rendere i genitori, a seguito della nascita del figlio.
Torna su ⬆️
La denuncia di decesso riguarda gli eventi di morte avvenuti sul territorio del Comune di Jesi, relativo a cittadini residenti e non residenti, italiani e stranieri.
Torna su ⬆️
Celebrazione del matrimonio con rito civile o concordatario a Jesi.
Torna su ⬆️
Costituzione di Unione Civile tra persone dello stesso sesso a Jesi.
Torna su ⬆️
Separazione e divorzio davanti all'ufficiale di stato civile
Il matrimonio si scioglie con la morte di uno dei due coniugi e negli altri casi previsti dalla legge.
Con il Decreto Legge n. 132/2014 convertito in Legge n. 162/2014 le separazioni e di divorzi sono possibili, oltre che con una causa giudiziale, anche davanti all’Ufficiale dello Stato Civile oppure con convenzione di negoziazione assistita tramite un avvocato.
Torna su ⬆️
L’accesso all’ufficio di Stato Civile avviene solo su appuntamento, per richiedere informazioni sulla documentazione da presentare per l'atto di riconoscimento di un nascituro e ottenere un appuntamento allo sportello si deve inviare una mail all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per il successivo contatto da parte dell’ufficio.
Torna su ⬆️
Richiesta trascrizione atti di stato civile, consegna documentazione per conferimento cittadinanza
L’accesso all’ufficio di Stato Civile avviene solo su appuntamento, per richiedere la trascrizione di un atto di stato civile a seguito di conferimento della cittadinanza o consegnare la documentazione richiesta dall’ufficio di Stato Civile prima di prestare il giuramento previsto per l’acquisto di cittadinanza e ottenere un appuntamento allo sportello si deve inviare una mail all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per l’eventuale successivo contatto da parte dell’ufficio.
Torna su ⬆️
Consegna D.A.T. (Disposizioni Anticipate di Trattamento) - Testamento Biologico
E' possibile esprimere indicazioni in merito ai trattamenti sanitari e terapeutici che si intendono ricevere in caso di incapacità di scegliere in modo autonomo.
Torna su ⬆️
Certificati elettorali e tessere elettorali
Tutti gli iscritti alle liste elettorali del Comune di Jesi possono ritirare la propria tessera elettorale, o di un familiare convivente, non ritirata al proprio domicilio o richiedere il rilascio di un duplicato, a seguito di smarrimento, della tessera elettorale già ritirata accedendo allo sportello prenotando un appuntamento
Chi deve richiedere uno o più certificati elettorali per elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Jesi a seguito raccolta firme per referendum popolari o presentazione di leggi d’iniziativa popolare può accedere allo sportello prenotando un appuntamento, se, in base al numero di certificati richiesti, sarà possibile evadere immediatamente la richiesta saranno rilasciati tutte le certificazioni richiesta altrimenti l’ufficio procederà ad acquisire la richiesta e fissare un nuovo appuntamento per il ritiro di quanto richiesto.
Torna su ⬆️
Per informazioni riguardanti l’ufficio Leva si deve inviare una mail all’indirizzo protocollo.comune.jesi@legalmail.it specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per l’eventuale successivo contatto da parte dell’ufficio. All’occorrenza verrà fissato un appuntamento per accedere allo sportello.
Torna su ⬆️
L’autorizzazione per un singolo accesso alla ZTl può essere richiesta dal sito: http://autorizzazioni.comune.jesi.an.it/ .
Se si necessita di un permesso di durata di oltre 7 giorni per lavori da effettuare in ZTL, per i residenti o i dimoranti in ZTL, ecc. si deve inviare una mail all’indirizzo susj@comune.jesi.an.it specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per l’eventuale successivo contatto da parte dell’ufficio.
All’occorrenza verrà fissato un appuntamento per accedere allo sportello.
Torna su ⬆️
Per richiedere il rilascio del contrassegno europeo per la sosta nei posti riservati alle persone con deambulazione ridotta, il cosiddetto contrassegno invalidi, l’interessato deve accedere allo sportello con copia del verbale della commissione medica che ha riconosciuto che ricorrono i presupposti per il rilascio del contrassegno, una foto tessera recente e un documento di riconoscimento. Per informazioni e per fissare l’appuntamento si deve inviare una mail all’indirizzo susj@comune.jesi.an.it specificando la richiesta e comunicando un recapito telefonico per l’eventuale successivo contatto da parte dell’ufficio.
Torna su ⬆️
Per richiedere il rilascio della tessera per l’acquisto agevolato di titoli di viaggio per il trasporto pubblico l’interessato deve accedere allo sportello con la documentazione necessaria ad attestare il possesso di uno dei requisiti previsti dalla Regione Marche, una foto tessera recente e un documento di riconoscimento.
Torna su ⬆️
Il contrassegno "Permesso Rosa" è riservato ai cittadini residenti nel Comune di Jesi che siano genitori di un figlio di età non superiore ai due anni e alle donne, residenti nel Comune di Jesi, in stato di gravidanza.
Torna su ⬆️