Con la presente si rende noto che l’Area Lavori Pubblici, Manutenzioni e Patrimonio del Comune di Jesi intende procedere all’affidamento del servizio in oggetto, mediante affidamento diretto ai sensi dell’art. 50, comma 1, lett. b) d.lgs 36/2023, previo svolgimento di un’indagine esplorativa di mercato volta all’individuazione di operatori economici interessati a presentare preventivo.
1) STAZIONE APPALTANTE
Comune di Jesi
Piazza Indipendenza 1, 60035 Jesi
Pec: protocollo.comune.jesi@legalmail.it
Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Samuele Olivetti - mail: s.olivetti@comune.jesi.an.it - Tel 0731538454.
2) OGGETTO DELL’APPALTO
Affidamento del Servizio di “MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI E DELLE ATTREZZATURE ANTINCENDIO DEGLI EDIFICI A DIRETTA GESTIONE DEL COMUNE DI JESI (AN)”, per la durata di 48 mesi (escluse eventuali opzioni), con facoltà di proroga ai sensi dell’art. 120, comma 10 del D.Lgs. 36/2023, alle medesime condizioni, per una durata pari a mesi 4.
Non è prevista la suddivisione in lotti.
Il servizio di manutenzione dovrà essere svolto presso gli edifici indicati nell’Allegato 1.
Sono comprese nell’attività del servizio le prestazioni descritte nell’allegato “CONDIZIONI PARTICOLARI DI CONTRATTO”.
3) IMPORTO DEL CORRISPETTIVO
Ai sensi dell’art. 14, comma 4, D.Lgs. 36/2023, il valore stimato dell’appalto è il seguente:
Importo appalto € 25.573,50 annui per n. 4 anni = € 102.294,00 al netto IVA
Posa in opera lampade di emergenza, previo smontaggio e smaltimento lampade esistenti (lampada fornita
dalla Stazione appaltante): € 3.600,00 al netto IVA (valutato come di seguito: € 15,00 x n. 60,00 x n. 4 anni)
TOTALE SOGGETTO A RIBASSO: € 105.894,00 al netto IVA
Proroga per mesi 4 € 8.824,50 al netto IVA
Lavori extracanone annuo (€ 5.000,00 x n. 4 anni) € 20.000,00 al netto IVA
Valore massimo stimato dell’appalto: € 134.718,50 al netto IVA
Modalità di finanziamento: L’appalto è finanziato con risorse proprie di bilancio.
Il contratto di appalto sarà a misura.
DURATA E TERMINI DI ESECUZIONE DELLE PRESTAZIONI
La durata dell’appalto è di 48 mesi, decorrenti dalla data di avvio dell’esecuzione del contratto dei quali gli ultimi 36 subordinati ad una valutazione tecnica di regolare esecuzione al termine dei primi 12 mesi.
4) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
Possono presentare manifestazione di interesse alla presente indagine di mercato gli operatori economici di cui all’art. 65 del D.Lgs. 36/2023 iscritti al MEPA al bando Servizi:
area merceologica: “Gestione degli immobili”;
classe merceologica: “Manutenzione e riparazione impianti”;
categoria: “Impianti antincendio”;
I soggetti interessati dovranno possedere al momento della partecipazione alla procedura MEPA i seguenti requisiti:
4.1) Requisiti di ordine generale: Insussistenza delle cause di esclusione di cui all’art. 94 e 95 del D.Lgs. 36/2023 o di situazioni di incapacità a contrattare con la PA, compresi i provvedimenti interdittivi di sui all’art. 14 del D.Lgs. 81/2008 ed il divieto di cui all’art. 53 comma 16-ter del D.Lgs. 165/2001.
4.2) Requisiti di idoneità professionale: Essere iscritto alla CCIAA o ad altro organismo equipollente o presso i competenti ordini professionali per l’attività nel settore dei servizi indicati nel presente avviso o in caso di cittadino di altro Stato Membro, iscrizione ad uno dei registri professionali o commerciali del Paese di residenza, ai sensi dell’art. 100, comma 3 del D.Lgs. 36/2023.
- I tecnici manutentori alla data del 25 settembre 2024 dovranno avere apposita qualificazione secondo l’art. 4 del D.M. 1° Settembre 2021 modificato dall'articolo 1 del D.M. 31 agosto 2023;
4.3) Requisiti di capacità tecnica e professionale:
- aver svolto nel triennio precedente la data di scadenza del presente avviso almeno due servizi analoghi a quello oggetto di appalto di importo annuale minimo di € 25.000,00, indicando per gli stessi i relativi importi, date e destinatari, pubblici o privati;
- copertura assicurativa RCT/RCO avente un massimale unico annuale di almeno € 5.000.000,00 (cinque milione di euro).
La manifestazione di interesse ad essere invitati non costituisce prova del possesso dei requisiti generali e speciali richiesti per l’affidamento del servizio, che dovrà essere dichiarato dall’interessato all’atto di presentazione dell’offerta e successivamente accertato dalla Stazione Appaltante in sede di aggiudicazione.
5) CRITERIO DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO
L’affidamento del servizio avverrà secondo il criterio del minor prezzo ai sensi dell’art.
108 del D.Lgs. 36/2023, sulla base dei preventivi di spesa presentati dagli operatori interessati, mediante la successiva procedura MEPA.
Si precisa che, al fine di garantire la più ampia partecipazione degli operatori interessati, alla successiva Trattativa diretta/RDO saranno invitati a presentare preventivo tutti gli operatori economici che abbiano manifestato interesse ed in possesso dei requisiti richiesti.
6) TERMINE E MODALITA’ PER LA PRESENTAZIONE DELLA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
Gli operatori economici interessati ad essere invitati a presentare preventivo devono far pervenire l’istanza di manifestazione di interesse redatta secondo il modello allegato 1) entro il termine perentorio delle ore 13:00 del giorno 04/07/2024 a mezzo posta elettronica certificata al seguente indirizzo: protocollo.comune.jesi@legalmail.it . L’oggetto della pec dovrà riportare la dicitura: “MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER L’AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI MANUTENZIONE DEGLI IMPIANTI ANTINCENDIO DEGLI EDIFICI A DIRETTA GESTIONE DEL COMUNE DI JESI (AN)”.
Non si terrà conto delle comunicazioni eventualmente inoltrate ad altri indirizzo pec o pervenute in ritardo. Il recapito tempestivo della Manifestazione di interesse rimane ad esclusivo rischio del mittente.
La manifestazione di interesse dovrà essere redatta secondo il modello Allegato 3 o comunque contenere le informazioni nello stesso previste.
Le manifestazioni di interesse non saranno ammissibili qualora risultino incomplete nelle parti essenziali o non risultino sottoscritte digitalmente dal legale rappresentante dell’operatore economico.
L’elenco dei candidati che hanno manifestato interesse resterà riservato, il diritto di accesso, in relazione all’elenco dei soggetti che hanno manifestato il loro interesse, a quello dei soggetti che sono stati inviare a presentare offerta e a quello dei soggetti che hanno presentato offerte, è differito fino alla scadenza del termine per la presentazione delle offerte medesime.
7) MODALITA’ DI AFFIDAMENTO
Successivamente alla scadenza del termine di presentazione delle manifestazioni di interesse, tutti gli operatori le cui domande risultino ammissibili verranno invitati a presentare preventivo mediante il Sistema Mepa, con Trattativa diretta qualora pervenga una sola manifestazione di interesse, o RDO, in caso di più partecipanti.
Si ribadisce pertanto che gli operatori economici interessati devono risultare abilitati a partecipare al Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione in riferimento al bando Servizi:
area merceologica: “Gestione degli immobili”; classe merceologica: “Manutenzione e riparazione impianti”; categoria: “Impianti antincendio”.
L’operatore che non risulti iscritto nella predetta categoria verrà considerato rinunciatario in quanto in difetto di idonea iscrizione al Mepa, senza la quale alla stazione appaltante non sarà consentito interpellare mediante il Sistema l’operatore.
8) INFORMATIVA SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
Ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento UE n. 2016/679 relativo alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché alla libera circolazione di tali dati (nel seguito anche “Regolamento UE” o “GDPR”), si forniscono le informazioni sul trattamento dei dati personali di cui l’allegata informativa
Jesi, li 24/06/2024
Il Responsabile del Servizio Manutenzioni
Ing. Samuele Olivetti